Scroll to top
© 2019, Paola Toini Agency & Lab

Donne e ispirazione

Dalla diversità nasce l’unicità, scegliamo l’ispirazione e non l’imitazione.

Sono nata l’8 marzo del 1978. Non poteva essere altrimenti, visto che in me albergano tutte le caratteristiche tipiche delle donne, eppure mi sono sempre sentita una fuori dal coro, diversa. Poi, col tempo, ho capito che in realtà facciamo tutti parte di un mare di persone fuori dal coro, diverse le une dalle altre… E l’ho capito alla soglia dei quarant’anni.
L’ho capito quando ho iniziato, circa tre mesi fa, ad appassionarmi al tema dell’ispirazione.
Ispirarsi è molto diverso dal copiare, davvero molto diverso. E cerco sempre di spiegarlo anche durante i corsi e le consulenze (non sapevi che mi occupo di questo? Leggi subito qui).
L’ispirazione è un sentimento positivo, che spinge ad osservarsi nel profondo e a migliorarsi, lavorando sulla propria unicità.

In questa giornata per me così speciale e così fortemente legata al femminile, voglio ringraziare tutte le donne che mi stimolano di continuo; nonostante io le trovi diverse da me, rappresentano una fonte di ispirazione inesauribile.
Attraverso le differenze nutro la mia unicità, che appartiene a tutti. Solo che è facile dimenticarselo, in un momento storico in cui siamo immersi in un celodurismo digitale scandaloso. Contano i like, i commenti, i followers…
Osservo queste donne e mi sento spinta a lavorare incessantemente per fare bene la mia parte, sono convinta che sia l’unica strada per emergere come persona e come professionista. Mi riferisco a Veronica Benini (la Spora @spora), a Cristina Fogazzi (l’Estetista Cinica @estetistacinica), Rita Bellati (My Selfie Cottage @mys.cottage) e poi lei, la grandissima Rachel Hollis (@mrsrachelhollis) che stimo enormemente perché riesce a mixare perfettamente vita privata e vita lavorativa, senza cadere negli stereotipi, con grande originalità.
Tutte le donne che ho appena citato sono diverse tra loro e, allo stesso tempo, diverse da me, eppure tutte mi ispirano ogni giorno.

Il concetto dell’autenticità, si sa, mi è caro. È uno dei concetti chiave nelle mie strategie, nelle consulenze, nei corsi, nella vita… e sono convinta che possa andare a braccetto con l’ispirazione.
Le donne online si osservano e si sentono spesso inferiori, sentono l’obbligo di imitare, sperando così di ottenere lo stesso successo, ma attenzione: Veronica, Cristina, Rita e Rachel hanno ottenuto successo perché, probabilmente, hanno guardato dritto in faccia l’obiettivo e lo hanno perseguito portando avanti il loro personale messaggio, quella che definiamo la Vision.

Be you not them.

Paola Toini ispirazione

Ispiriamoci a loro in questo senso, nutriamo la nostra autenticità, che può essere anche fatta di strafalcioni, errori, fotografie postate e venute male… spostiamo l’attenzione dai numeri ai valori!
Il mio augurio per le donne è questo: facciamoci ispirare da chi ce l’ha fatta e troviamo nel loro successo una motivazione ???? e buona celebrazione della Donna a tutte.

Mi faccio l’applauso da sola a sto giro ????

Be you not them.

Pinterest_paolatoini_articolodonne

Related posts

4 comments

  1. Sara

    Paola….top! E non aggiungo altro, se non : tanti auguri!

  2. Cara Paola, credo che tu abbia proprio ragione! L’autenticità è difficile , oggi più che mai. Io ci provo e, paradossalmente, è un esercizio costante perchè mi devo “spogliare” di tante sovrastrutture, aspettative, diktat imposti e autoimposti.
    Trovo bellissimo che tu abbia accostato il concetto di autenticità a quello di ispirazione.
    Hai presente il personaggio di Agrado nel film “Tutto su mia madre” di Almodóvar, quando dice che una donna è tanto “più autentica, quanto più somiglia all’idea che ha sognato di se stessa”.
    Ecco, credo fortemente che dobbiamo avere il coraggio di sognarci, e poi impegnarci con tutte le nostre forze per realizzarci proprio come ci siamo sognate.

    • paola

      Grazie Paola. Sono onorata di aver ispirato questo tuo pensiero. L’autenticità è un esercizio costante che ci dobbiamo impegnare a fare. Tanto più la pratichiamo e la inseguiamo e tanto più risplendiamo.

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

X