Hai bisogno di un nuovo sito web: ecco qui come sapere se il tuo sito richiede un aggiornamento
Spesso durante le consulenze mi chiedono “Cosa ne pensi del mio sito web? Pensi che abbia bisogno di un aggiornamento? Avrei bisogno di un nuovo sito web” La mia risposta in genere ĆØ āSƬ, si potrebbero certamente apportare alcuni aggiornamentiā.
Attenzione perĆ²: quando si tratta di web design, non si parla solo di visual design (anche se ĆØ una un aspetto molto importante!)
Quindi, ecco qui i principali motivi che dovresti prendere in considerazione per una riprogettazione del tuo sito web.
1. Il tuo sito web NON ĆØ responsive
Se il tuo sito non ĆØ ottimizzato per i dispositivi mobili (=responsive), potresti aver notato un calo del ranking di ricerca di Google nell’ultimo anno. Nel 2015, Google ha annunciato che avrebbe valutato la āmobile friendlinessā (ovvero, il tuo sito deve essere visto alla perfezione su qualsiasi apparecchio elettronico di navigazione: pc, smartphone e tablet) come fattore necessario alla indicizzazione di un sito, ecco perchĆ© questa caratteristica ha un impatto diretto sul SEO. Lo so, adesso starai sgranando gli occhi e pensando āMaccome? Esistono sito web NON responsive allāalba del ventennio?ā ebbene sƬ, esistono.
2. Il tuo sito Web presenta foto o contenuti vecchi e/o non piĆ¹ coerenti con il tuo marchio
Se hai aggiornato i tuoi supporti cartacei (biglietti da visita, brochure), il mood delle immagini sui social o aggiornato il tuo logo, sappi che le stesse modifiche dovrebbero riflettersi anche sul tuo sito web. Il sito ĆØ un’estensione della tua attivitĆ e la nostra casa online (ne avevo parlando anche qui) e, dunque, qualsiasi grande modifica al tuo brand deve essere coerente su tutte le piattaforme (stampa, in negozio e online). Se sei nel settore dei servizi e, ad esempio, le immagini sul tuo sito mostrano prodotti che non sono piĆ¹ disponibili, ĆØ importante che vengano eliminate e sostituite con le fotografie dei prodotti aggiornati.
3. Il tuo sito utilizza animazioni Flash e/o ha numerose pagine che vengono caricate come PDF
Il caricamento di Flash ĆØ lento e la maggior parte dei browser richiede di “eseguire Flash” quando un sito lo utilizza, rendendolo scomodo per gli utenti e, di fatto, poco navigabile, poco user friendly insomma. Sapevi che, ad esempio, da luglio 2019 i nuovi aggiornamenti di Google Chrome non supportano piĆ¹ Flash?
Se il tuo sito presenta flash o altri plug-in correlati e tu tieni particolarmente a questi effetti di animazione (magari perchĆ© riflettono bene la tua visual identity), ti ricordo che ĆØ molto probabile che tu possa ottenere lo stesso risultato sviluppando un nuovo sito web.
Le pagine in stile PDF sono un altro aspetto negativo quando si tratta di SEO. Va bene offrire un freebie o uno spazio web dove i clienti possano scaricare documenti e moduli, ma i contenuti del tuo sito dovrebbero essere nativi del tuo sito, ovvero, inseriti nelle pagine come testi e immagini, non parte di un PDF che si apre in una nuova finestra.
4. Il tuo sito sembra datato in termini di design, font e mood fotografico
Se il tuo sito ĆØ visibilmente datato e utilizza font vecchi oppure fotografie datate ĆØ sicuramente il momento di avere un nuovo sito web.
Il rischio, a livello di user experience ĆØ duplice:
1. gli utenti potrebbero valutare il tuo brand e la tua offerta di prodotti/servizi come obsoleti, superati e, dunque, inutili per la loro esigenza;
2. un sito vecchio puĆ² dissuadere i clienti dal fare acquisti online o contattarti perchĆ© spesso i moduli di contatto e le procedure di checkout del carrello sembrano imprecisi!
Il tuo sito potrebbe essere totalmente sicuro eppure, se il suo aspetto lo posiziona visivamente al 2005, le persone saranno caute nel fornire informazioni o fare clic per richiedere ulteriori informazioni. Ci hai mai pensato?
5. Il tuo sito ĆØ lento da caricare
Se il tuo sito si carica lentamente oppure ha problemi di caricamento su un browser rispetto a un altro, hai sicuramente bisogno valutare la realizzazione di un sito nuovo.
La velocitĆ di caricamento, oggi, ĆØ una caratteristica necessaria perchĆ© un sito web possa essere considerato utile per gli utenti. Eh sƬ, il tuo sito deve essere utile per loro e deve spingerli a fare click su altre pagine, inviarti una richiesta di informazioni o, meglio ancora, a fare un acquisto online.
Google utilizza anche la velocitĆ di caricamento come fattore di posizionamento, perciĆ², se il tuo sito ĆØ datato e il caricamento lento causa problemi agli utenti, il SEO potrebbe risentirne. E, a conti fatti, anche il tuo business ne risentirebbe.
Se stai leggendo e dicendo āOh mamma! Paola sta parlando del mio sito web!” mi raccomando, niente panico š perchĆ© hai semplicemente bisogno di un aggiornamento o di una consulenza.
Io ti suggerisco di partecipare alla mia masterclass dedicata al sito web (registrati qui); la mattina del 7 febbraio risponderĆ² a tutti i tuoi dubbi e a quelli degli altri partecipanti. Una occasione totalmente dedicata, una sessione aperta che ti darĆ la possibilitĆ di fare chiarezza.
Questo ĆØ il mio ultimo articolo del 2019, ti invito a scrivermi cosa ne pensi e a condividerlo con chiunque possa ritenerlo interessante. Ci risentiamo nel 2020 š