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Digital Marketing: ha ancora senso partire dal sito web?

Paola Toini strategie

Una strategia efficace parte dal brand

Se c’è una cosa che non capisco e che sento lontana da una gestione strategica della comunicazione è la ricerca spasmodica di regolette e formule.

Quanti post devo postare?
Quante newsletter devo newsletterare?
Quanti articoli devo articolare?

La promozione di un brand ha regole importanti da seguire, come fosse una ricetta, ma è assurdo andare alla ricerca di una quantità specifica che ci aiuti a raggiungere il successo. Lo stesso accade quando mi sento dire da un cliente che ha scelto di partire dal sito perché lo sanno tutti che è da lì che bisogna partire perché il sito è la nostra casa online e poi c’è la SEO e bla bla bla.

È ancora così?

Quanto sarebbe più facile di si. Ma non è vero. Nel 2022 non esistono certezze valide per tutti i brand, la strategia la fa il target e le sue abitudini, la sua personalità e le sue domande. Nel 2022 pensare che tutto si svolga online è una balla bella e buona, ignorare che le persone hanno voglia di incontrarsi è un errore madornale.

Marketing oggi

Il sito web è ancora la nostra casa online, la newsletter ha ancora un valore elevato perché ci consente di mantenere la connessione e i social continuano a portare il nostro quotidiano nella vita del nostro pubblico. Il punto è che cercare di venderti la pappa pronta è più facile e rassicurante ma è un modo di procedere che ignora la visione globale di come si muove oggi il marketing.

La strategia del brand A può avere punti in comune con la strategia del brand B, anche se A e B sono competitor. Ma nella pratica avremo forme, colori, parole e scelte uniche. Nell’arco di un tempo sostenibile A e B avranno sito, social e newsletter, ma potrebbero partire da un punto diverso, perché le loro personalità di brand sono diverse e anche quelle dei loro target.

Se hai bisogno di più informazioni e vuoi capire come lavoro puoi leggere qui oppure inviare una mail a paola@paolatoini.it

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