Prevedere il futuro e parlare di marketing trend per il 2021 sembra particolarmente scoraggiante dopo l’anno appena trascorso. Tuttavia, ci sono tendenze e temi in corso che prevedo coloreranno il marketing nel 2021. Ho letto un sacco in queste settimane e ti lascio cinque punti di riferimento da tenere in considerazione.
L’intento di questo articolo ĆØ di risultare particolarmente semplice, dunque privo di paroloni, ma ci sono dei termini che sono insostituibili quindi trovi un glossario a piĆØ pagina.
Marketing trend 2021, le tendenze
1. Retention* ancora protagonista
Si sa, ci vogliono meno soldi per mantenere i tuoi clienti esistenti che per guadagnarne di nuovi, gli esperti di marketing consigliano sempre di impegnarsi di piĆ¹ nella fasi finali di acquisizione di un acquirente. I clienti felici tendono a raccontare la loro esperienza ai loro amici e a fornire un feedback onesto che rafforzerĆ la tua identitĆ di marchio.
I marketing trend del 2021 ti chiedono questo: assicurati di tener informati i clienti sui cambiamenti che potrebbero interessarli tramite l’email marketing e interagisci con loro sui social media. Raccogliendo dati e segmentando* i tuoi clienti, hai l’opportunitĆ di risparmiare sui costi e puoi indirizzarli in modo piĆ¹ efficace.
Insomma, il consiglio numero 1 che mi sento di darti ĆØ: coccola i clienti.
2. Ricordati del Covid
Se parliamo di marketing trend per il 2021 dobbiamo tenere in considerazione il fenomeno che ha sconvolto le nostre vite in questo 2020, il Coronavirus. Secondo quanto riferito da tutti gli esperti di marketing e dagli economisti c’ĆØ un dato che dobbiamo stamparci in testa: non torneremo alla stessa economia, ci stiamo riprendendo, ma con un’economia diversa.
Quindi una domanda chiave per tutti ĆØ: quali nuovi comportamenti e aspettative dei clienti si manterranno e quali verranno abbandonati? Rispondere correttamente ĆØ fondamentale per investire efficacemente in attivitĆ di marketing.
Ad oggi abbiamo alcuni indizi da cui partire. Facciamo un esempio: moltissimi ristoranti (inclusi i fast food) credono che l’uso elevato della consegna a domicilio persisterĆ e stanno quindi investendo in operazioni come le cucine fantasma, che offrono solo ritiro e consegna. Dopo la pandemia, dobbiamo essere lucidi e avere un’idea chiara di cosa ĆØ cambiato per decidere se continuare come sempre o adattarci a novitĆ inaspettate.
3. Prendi posizione sulle questioni sociali
Molto ĆØ stato scritto sul crescente desiderio dei consumatori di vedere i brand prendere posizione sulle questioni sociali. Questo interesse attraversa le generazioni anche se ĆØ maggiormente sentito dalla Gen Z. Gran parte di questo gruppo sta entrando nel mondo del lavoro e la loro voce sarĆ piĆ¹ forte che mai, sia come consumatori che come dipendenti. Nessuna generazione precedente ha chiesto ai propri datori di lavoro di dimostrare una coscienza sociale aziendale e questo dato diventa significativo anche in termi di scelte e di acquisti.
Questo marketing trend per il 2021 ci dice che possiamo e dobbiamo prendere posizione in modo autentico, ovviamente. A nulla serve dichiararsi ambientalisti senza portare avanti concretamente questa posizione.
4. Aggiungi contenuti interattivi
Questo marketing trend era stato anticipato anche nel 2019 e ne avevo parlato in questo articolo. In ogni modo, aggiungere elementi interattivi al tuo sito Web o ai social media ĆØ un ottimo modo per dare valore ai visitatori, convincerli a interagire con la tua attivitĆ e saperne di piĆ¹ su di loro. Ad esempio, supponi di essere un agente immobiliare e aggiungi un semplice calcolatore di mutui al tuo sito web, ora offri valore ai tuoi visitatori e impari anche di piĆ¹ su di loro in base ai dati che inseriscono nella calcolatrice. Queste informazioni, a loro volta, possono aiutarti a perfezionare l’identitĆ del tuo cliente ideale e il targeting delle offerte.
Altri esempi di marketing interattivo includono quiz, giochi, sondaggi e video interattivi (sƬ, un po’ come su Instagram) e assicurano una permanenza piĆ¹ lunga sul tuo sito da parte degli utenti che avranno un ricordo positivo dell’esperienza di navigazione. Uno dei modi piĆ¹ veloci e low budget per portare il tuo brand verso nuovi potenziali clienti, ĆØ far condividere ai tuoi attuali clienti un contenuto social. Questo ĆØ un altro esempio di interazione tra utente e brand.
5. Continua (o inizia) a curare i tuoi canali social
I brand devono essere pronti a dedicare piĆ¹ risorse al social media marketing nel 2021. Durante il secondo trimestre del 2020, il 24% dei budget totali per il marketing ĆØ stato investito nei social media, rispetto al 13% dello scorso inverno. Abbiamo giĆ detto che la fidelizzazione dei clienti ĆØ stata una prioritĆ nel 2020 e continuerĆ ad esserlo anche nel 2021 e i social media sono un valido strumento per raggiungere questo obiettivo. La pandemia ha notevolmente aumentato la quantitĆ di tempo che le persone trascorrono online, incluso il modo in cui ricercano prodotti, brand e organizzazioni.
Questo cambiamento dei consumatori crea nuove opportunitĆ per te, dandoti la possibilitĆ di interagire con un pubblico nuovo e di coinvolgere nuovamente i clienti di lunga data. Cosa devi fare? Investi poche centinaia di euro al mese in campagne, ingaggia un buon social media manager che puĆ² sviluppare un piano editoriale, pubblica post regolari, monitora e guida le risposte degli utenti. Se hai sempre rimandato il tuo sbarco sui social media sappi che questo ĆØ IL momento.
Queste cinque tendenze chiave possono aiutarti ad aumentare il traffico del tuo sito, generare piĆ¹ lead e aumentare le vendite, il tutto mantenendo attiva la tua clientela di partenza. Sono anche fondamentali per aiutarti a comprendere le tendenze del marketing digitale e come avranno un impatto sul panorama competitivo piĆ¹ ampio.
Global Marketing Trends 2021
Per completezza di informazione ti lascio anche i 7 trend pubblicati nella seconda edizione del Global Marketing Trends:
- Purpose (Intento/Scopo). I brand sanno perchƩ esistono e chi pronti a servire possono trovarsi in una posizione unica per affrontare cambiamenti senza precedenti.
- Agility (FlessibilitĆ ). Un mondo sempre piĆ¹ digitale richiede una strategia di marketing flessibile, svelta e pronta al cambiamento.
- Human Experience (Esperienza Umana ma non rende). I brand dovrebbero considerarsi entitĆ umane che rispecchiano e supportano i valori di coloro per cui sono state create (cliente ideale).
- Trust (Fiducia). Per creare fiducia in questi tempi turbolenti, i brand dovrebbero guardare oltre i dati demografici, concentrarsi su ciĆ² che le persone apprezzano e assicurarsi che le loro promesse corrispondano alla capacitĆ di mantenerle.
- Participation (Partecipazione). Le attivitĆ di marketing possono trarre vantaggio (e farti rimanere un passo avanti rispetto alla concorrenza) creando una strategia di coinvolgimento che si appoggi sulla partecipazione dei clienti. PoichĆ© l’innovazione digitale avvicina persone e brand, il coinvolgimento dei clienti sta rapidamente diventando una strada a doppio senso in cui i clienti possono anche partecipare come ambasciatori del marchio, influencer, collaboratori e innovatori
- Fusion (Fusione). I brand oggi sono in grado di servire ancora meglio i loro clienti creando esperienze innovative attraverso fusioni intersettoriali. La pandemia ha spostato le prioritĆ per tutti praticamente dall’oggi al domani. Per alcune aziende, ciĆ² ha significato reinventare strategie di partnership e cercare collaborazioni innovative, o fusioni, oltre le linee di settore per rispondere meglio alle esigenze dei clienti.
- Talent (Talento). I modelli di business talentuosi si evolvono per adattarsi a nuovi flussi di lavoro. Il vantaggio di questa modalitĆ in continua evoluzione? FlessibilitĆ organizzativa e creativitĆ alla stelle per rendersi ancora piĆ¹ competivi. In altre parole, pensare fuori dal box, oggi, ĆØ la regola.
Cosa ci anticipa questo rapporto sui marketing trend del 2021?
Il costante cambiamento tecnologico e la crescente dipendenza dal digitale fanno sƬ che le persone siano sempre piĆ¹ desiderose di connessione umana. Queste sette tendenze possono aiutare a creare connessioni per guidare il coinvolgimento e la crescita del tuo brand in un 2021 senza precedenti.
Glossario
*/Retention/ Il retention marketing ĆØ una forma di marketing che sta diventando sempre piĆ¹ diffusa nel mondo del digital marketing. L’obiettivo di questa tipologia di attivitĆ di marketing ĆØ concentrarsi sui clienti giĆ acquisiti per fidelizzarli e spingerli ad acquistare di nuovo. Il focus si sposta dal pensare solo all’acquisizione di innumerevoli nuovi clienti al concentrarsi sulla redditivitĆ dimostrata di quelli che giĆ possiedi.
*/Segmentazione/ Il processo di segmentazione ĆØ quello per cui si spacca un mercato in singole unitĆ (target) che vengono poi riagglomerati sulla base di variabili in gruppi sociali ed economici piĆ¹ o meno ampi, detti appunto “segmenti”. Fonte Wikipedia
In questo articolo brand e personal brand diventano sinonimi, nel 2021 ciĆ² che varrĆ per uno varrĆ anche per l’altro.
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