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Comunicare (e vendere) ai tempi del COVID-19

COVID-19 e promozione di un brand (o di una professione), cosa fare?

Se mi segui su Instagram (se non lo fai, dovresti, clicca qui), sai che venerdƬ scorso anche io mi sono immessa nel grande circo delle dirette di questo periodo (ai tempi del covid-19) e ho risposto ad alcune domande relative alla promozione.
Tutto ĆØ partito da una delle domande piĆ¹ ricorrenti di questi giorni di COVID-19: “Faccio rebranding? Ne approfitto?” alla quale continuo a rispondere che, no, non ĆØ il caso di attivarsi proprio ora per attivitĆ  di rebranding. A meno che non ci si dia un tempo lungo, che ci permetta di uscire da questo periodo che inevitabilmente ci influenza.
Ho anche creato un elenco che puĆ² aiutare nella prima fase, quella di analisi, attraverso il quale ĆØ possibile avere una visione panoramica di tutto ciĆ² che ci supporta nelle nostre attivitĆ  di comunicazione. C’ĆØ un esercizio suggerito insieme all’elenco che puoi scaricareĀ cliccando qui.
Ho pensato di pubblicare anche qui il video della diretta in modo che chiunque possa accedervi e avere le risposte alle che riguardano questi argomenti:

In breve posso dire che in questo momento sono consigliate tutte quelle azioni che possono andare verso la nostra community (sui social) e verso il nostro cliente ideale, tutto ciĆ² che lo puĆ² facilitare e aiutare sotto diversi fronti: formazione, benessere, sicurezza.
Viene da sĆ© che sarebbe opportuno avere una strategia pensata anche oggi, che siamo in piena pandemia da COVID-19, e che ci si puĆ² permettere anche il lusso di fare degli esperimenti, per vedere cosa succede e come reagisce la nostra audience.
Sul rebranding, invece, vale la regaola dell’attendere che i tempi siano migliori e che sia passato il pericolo di sentirsi influenzati da ciĆ² che stiamo vivendo, nella diretta faccio un esempio che secondo me rende bene l’idea: la palette colori.
Nel momento in cui si vive una situazione di stress e di insicurezza, legate a ciĆ² che accade e a ciĆ² che potrebbe accadere, siamo portati a scegliere colori che potrebbero piacerci solo per un periodo di tempo limitato, sei d’accordo?
Scegliere un logo, creare un payoff e sviluppare la brand identity in un momento come questo potrebbe portarci fuori strada, meglio prendersela comoda e riflettere su Vision e Mission, ad esempio. Oppure rivedere i testi del mediakit e delle brochure (si, ne parlo nella diretta).
Qui trovi il video:

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